Art. 12.
(Piani triennali di sviluppo).

      1. I decreti legislativi di cui all'articolo 9, comma 1, prevedono procedure di realizzazione e di programmazione, mediante piani triennali di sviluppo, per l'istituzione, la distribuzione territoriale e la qualificazione degli ISDA, secondo criteri di gradualità, con la finalità di istituire nelle cinque regioni di cui all'articolo 11, comma 2, entro il termine di tre anni dalla data di entrata in vigore della presente legge, un istituto superiore per le arti coreutiche. Essi dettano, altresì, norme per il riordinamento di tutte le strutture necessarie alla ricerca e alla produzione artistica.
      2. Nell'ambito della programmazione triennale deve essere considerata l'esistenza

 

Pag. 13

in ambito regionale di istituzioni statali. Nelle regioni sprovviste di accademie statali, si tiene conto, nel piano triennale, delle istituzioni non statali funzionanti alla data di entrata in vigore della presente legge, prevedendo, se richiesta, la statalizzazione o la parità giuridica delle stesse.
      3. I piani triennali di sviluppo di cui al comma 1 sono emanati, con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei ministri, ai sensi delle disposizioni vigenti per i piani triennali di sviluppo delle università, in quanto applicabili.
      4. Con decreto legislativo da adottare entro quattro mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, su proposta del Ministro dell'università e della ricerca, sentito il CNDA, sulla base dei princìpi direttivi stabiliti nel presente capo, sono definiti i criteri e le modalità per l'istituzione di un istituto superiore delle arti in cinque regioni.
      5. Con decreto del Ministro dell'università e della ricerca, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, il Ministro dell'istruzione e con i Ministri per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione e per gli affari regionali e le autonomie locali, è definita la pianta organica del personale docente, assistente, tecnico ed amministrativo degli ISDA.